Napoli

La Protezione civile Regionale della Campania, considerato il quadro meteo attuale, ha prorogato l'avviso di allerta meteo fino alle 12 di domani (mercoledì 23 novembre): dalla mezzanotte però si passa al Giallo. La Sala operativa regionale e il centro Funzionale seguono h24 l'evolversi della situazione a supporto dei Comuni. La Protezione civile ricorda ai Sindaci di mantenere attivi i Centri operativi comunali e di prestare attenzione ai fenomeni di dissesto idrogeologico previsti (frane, allagamenti, instabilità di versante, caduta massi, Ruscellamenti, esondazioni,...) anche in assenza di precipitazioni. 

Il ciclone Poppea sferza la Campania

Il ciclone Poppea si è abbattuto sulla regione nelle prime ore della mattinata e la forte pioggia ha causato danni e disagi. Diverse le segnalazioni di alberi caduti in strada a causa del vento, raffiche violentissime che corrono fino a 110 km all’ora si stanno abbattendo su tutta la regione. Il Lungomare Caracciolo è flagellato da una violenta mareggiata, con onde alte che si stanno abbattendo sulla strada.

Allagamenti e disagi

Allagamenti e disagi anche in Provincia come  in via Vallesana a Marano (Napoli), in contrada San Benedetto a Caserta e a Santa Maria a Vico (Caserta), e in viale Italia ad Avellino. 

Anm, azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli, comunica che il servizio tram 2Br è sospeso per allagamento dei binari, mentre "causa impedimento sulla sede tranviaria" sono sospese anche le linee tram 1 e 4. Eav, holding dei trasporti della Regione Campania, informa invece che "causa caduta albero" il treno delle 7.50 da Napoli per Piedimonte Matese (Caserta) è stato sostituito per l'intero percorso con un autobus della ditta D'Agostino. Non risultano persone coinvolte o ferite dalla caduta degli alberi. Sospesi quasi tutti i collegamenti marittimi per le isole Ischia, Procida e Capri dai porti di Napoli, Pozzuoli e Sorrento.