Benevento

"Gli ultimi dati dell'Arpac dimostrano che i valori di tetracloroetilene sono rientrati nella norma: l'acqua tornerà potabile".
Si conclude con quest'annuncio la conferenza stampa convocata ad horas per la vicenda dell'acqua inquinata da tetracloroetilene a Palazzo Mosti.
Dopo l'incontro del sindaco Clemente Mastella e della sua giunta con il confronto da remoto con il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola, il primo cittadino, in un incontro ha ripercorso l'accaduto.

“Dati poco chiari sui valori dell'acqua” ha spiegato. “Basti pensare che solo nella riunione di ieri pomeriggio in Prefettura abbiamo scoperto che mentre i prelievi alla fonte riscontravano valori di tetracloroetilene elevati nei fontanini il valore rimaneva basso”.
"Gli ultimi dati sono in miglioramento per quel che riguarda i valori" annuncia il sindaco che ribadisce l'appello contro "gli sciacalli" che hanno "alzato i prezzi dell'acqua imbottigliata".

Annuncia misure per la situazione di Benevento che saranno discusse martedì, a partire dalla caratterizzazione dei pozzi di Campo Mazzoni e Pezzapiana e l'utilizzo dei pozzi di Solopaca. Affronta il tema della carbonizzazionee ancora annuncia "Avvieremo anche un piano di sicurezza delle acque per tranquillizzare la comunità, in collaborazione con gli enti preposti".
"Abbiamo fatto il nostro dovere e quanto possibile per la situazione, capisco l'amarezza di tutto ma l'impegno dell'amministrazione è stato massimo". 

Poi la revoca dell'ordinanza: Preso atto che in data odierna l'ASL di Benevento - Dipartimento di Prevenzione UOC Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ha comunicato al Sindaco di poter emettere una ordinanza sindacale di ripristino "a scopo potabile" di utilizzo delle acque di distribuzione dei pozzi di Pezzapiana e atteso che gli esiti analitici comunicati dall'ARPAC - BN alle ore 11.59 del 19.11.2022 e comunicati all'ASL determinavano che il valore parametrico del tetracloroetilene rientra nei parametri previsti dal D. Lgs. n. 31/2001, è stata emessa oggi un’ordinanza sindacale che revoca il divieto di utilizzo, in via temporanea, di acqua potabile per tutti i cittadini allacciati all’acquedotto pubblico nelle seguenti zone della città: Rione Libertà-Rione Ferrovia-Rione Triggio-Rione Santa Maria degli Angeli-Centro storico-Corso Garibaldi e traverse fino a piazza Guerrazzi-Rione Ponticelli-Contrada San Vito-Contrada Pezzapiana-Contrada San Marco-Contrada San Chririco-Contrada Acquafredda-Contrada Ripamorta-Contrada Ripazecca-Contrada Torre Alfieri-Epitaffio-Monte Pino-Via Castelpoto-Contrada CiancelleContrada Serretelle-Contrada Gran Potenza-Contrada Madonna della Salute-Contrada Montecalvo.