Ore di verifiche nel territorio irpino per i referenti e i tecnici di RCS Sport, organizzatore del Giro d'Italia in compagnia del presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane. Primo appuntamento a Bagnoli Irpino con il sindaco, Filippo Nigro, il secondo ad Atripalda con il primo cittadino, Paolo Spagnuolo.
Lago Laceno per la quarta tappa, Atripalda sede di partenza della quinta frazione
Sono state percorse le strade che dovrebbero essere attraversate dalla carovana rossa per le due tappe irpine. Il Lago Laceno sarà l'arrivo della quarta frazione il 9 maggio 2023 per la Venosa - Lago Laceno di 184 chilometri. Dalla città di Atripalda sarà partenza per la quinta tappa il 10 maggio (Atripalda - Salerno di 172 chilometri).
Il presidente della Provincia: "Presto il comitato organizzatore"
"Nelle prossime settimane ci saranno altri incontri per definire il tutto. - ha spiegato Buonopane - La Provincia, a breve, sottoscriverà il contratto e il relativo disciplinare per organizzare le due tappe sul nostro territorio. La bozza dell’accordo è praticamente pronta, si stanno definendo solo gli ultimi dettagli. Dopodiché, di concerto con RCS Sport, istituiremo un comitato organizzatore per promuovere una serie di iniziative a corollario delle due tappe al fine di mettere in vetrina le eccellenze della provincia di Avellino. Con la sigla del contratto l’amministrazione provinciale sarà l’unico interlocutore degli organizzatori del 106° Giro d’Italia. Nelle prossime settimane coinvolgeremo comuni, associazioni di categoria e stakeholder in questo programma".