Foglianise

Tutti in fila i 34 carri della Festa del Grano. Così si è presentata Foglianise nel periodo più importante dell’anno, quello della tradizionale manifestazione che edizione dopo edizione, unendo fede e tradizione, ha fatto conoscere il centro sannita al mondo intero. 

Quest’anno l’arte dei maestri della paglia ha dato vita a 34 cartoline del Bel paese, un “viaggio tra i tesori d’Italia riprodotti con l’oro del grano”, come recita il tema di questa edizione 2015.

In piazza a Foglianise, riprodotti il duomo di Milano e la Lanterna di Genoa, il battistero di Parma e la torre di Pisa. E poi Santa Sofia, il baldacchino di San Pietro ed i bronzi di Riace. Ed ancora Padre Pio con San Rocco, il Santo patrono di Foglianise e della Festa del Grano. Perché questa manifestazione è tradizione, folklore, attrazione turistica, ma innanzitutto momento di fede e devozione popolare.

E c’è l’Albero della Vita, la struttura simbolo dell’Expo di Milano, anche perché se l’esposizione universale è dedicato all’alimentazione, e quindi all’agroalimentare, la manifestazione di Foglianise è invece tutta incentrata sul grano, frutto del lavoro dei campi da trasformare in opere d’arte.

 

Vincenzo De Rosa