La pianista Anna Kravtchenko è l’attesa protagonista del secondo concerto del 28° festival “Le Corti dell’Arte”, venerdì 21 agosto, nel chiostro dell’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni (ore 21, posto unico 8 euro). Vincitrice del premio Busoni a soli 16 anni nel 1992, dopo cinque anni che il prestigioso premio non veniva assegnato, la pianista dedicherà il suo recital a Chopin e Liszt.
Anna Kravtchenko ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee, come la Sala della Filarmonica di Berlino, la Sala Grande del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Sala Verdi di Milano, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, la Salle Gaveau di Parigi, la Tonhalle di Zurigo, Wigmore Hall di Londra, Victoria Hall di Ginevra, e per importanti festival.
Inoltre si è esibita in Giappone, Sud Africa, Stati Uniti, Canada, e con grandi orchestre, tra le quali la BBC Philharmonic Orchestra, la Swedish Radio Symphony, la Baltimora Symphony Orchestra, l’Orchestra da camera di Losanna, la Nederland Philharmonic, la London Royal Philharmonic, la Israel Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Nel 2006 ha vinto negli Usa l’International Web Concert Hall Competition. Il suo ultimo cd per la Decca, dedicato a Liszt, è stato recensito con cinque stelle e con l'assegnazione del cd del mese sulle principali riviste italiane del settore. Nel 2010 la Deutsche Grammophon ha selezionato sue quattro incisioni per inserirle nel cofanetto "Grande Classica" e "Classic Gold".
Il successivo appuntamento a Cava de’ Tirreni, per il festival diretto da Felice Cavaliere, sarà un “Concerto aperitivo” a Palazzo di città, domenica 23 agosto, alle ore 11.30 (ingresso libero), con la partecipazione di alcuni dei giovani e talentuosi strumentisti arrivati da diverse nazioni per i corsi di perfezionamento musicale dell’Accademia Jacopo Napoli.
I biglietti per gli eventi del festival (inizio ore 21, posto unico 8 euro) sono acquistabili in prevendita a Cava presso l’edicola “Al Borgo” (corso Umberto I, 81) e la caffetteria San Fransao (piazza San Francesco).
Redazione Sa