L'area compresa tra la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana e i Monti Lattari è uno dei dieci casi studio individuati dall’Università degli Studi di Salerno e dalla Fondazione Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) nell'ambito del progetto europeo di ricerca The Hut, relativo alla mitigazione del rischio associato a fenomeni indotti da eventi atmosferici estremi, in particolare nelle fasi e per le attività di previsione e prevenzione di disastri.
Il Meeting nella sala "Torquato Tasso" al Comune
L'iniziativa sarà presentata giovedì 3 novembre, alle ore 10,30 nella sala Torquato Tasso del Comune di Sorrento. In apertura i saluti del sindaco Massimo Coppola e del presidente del consiglio comunale Luigi Di Prisco cui faranno seguito le relazioni di Michele Calvello, docente Unisa e Guido Rianna del Cmcc.
Il progetto "The HuT" che include ventisei partner da dodici paesi europei, è stato finanziato nell'ambito del programma di ricerca Horizon Europe. L'obiettivo è quello di supportare comunità ed istituzioni, attraverso Osservatori di cooperazione e coordinamento con lo scopo di affrontare in modo organico e concertato le situazioni di criticità associate ai diversi rischi meteo-indotti che interessano l’area.