Il comune di Pontecagnano in campo per un'iniziativa a vantaggio, soprattutto, dei più piccoli e degli anziani: in programma un'iniziativa sociale in vista della giornata mondiale della Gentilezza che si celebrerà il prossimo 13 novembre.
La gentilezza riparte dagli spazi pubblici
A partire da quella data, divenuta ormai simbolo delle azioni finalizzate alle pratiche della cortesia, dell’amabilità e del rispetto, saranno a disposizione dei cittadini ben sei postazioni gioco contenenti quattro attività ludiche: dama, scacchi, tris e gioco dell’oca.
Grazie ad un investimento di circa 9mila euro, le seguenti aree saranno dotate, dunque, di tavoli multifunzione e multicolore, che contribuiranno a rendere più vivi ed accoglienti gli spazi pubblici:
- Casa Parrilli;
- Piazza Sabbato – Pontecagnano;
- Piazza Risorgimento – Pontecagnano;
- Impianto sportivo Piergiorgio Avagliano – Faiano;
- Belvedere – Magazzeno;
- Villa Comunale – S. Antonio.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di donare alle persone dei rispettivi quartieri degli strumenti per vivere in modo continuativo le piazze, i parchi e tutte le zone in cui è possibile riunirsi, incontrarsi, trascorrere del tempo in compagnia ed in attività.
L'assessore Rosa Lembo: "Riflettiamo sulla gentilezza"
“Anche quest’anno non ci siamo sottratti all’impegno di celebrare degnamente la giornata della gentilezza, che resta occasione utile per riflettere sul ruolo cruciale di questo sentimento. Praticare atti di cortesia verso il prossimo significa diffondere ed imprimere una cultura non individualista, ma tesa alla condivisione ed all’inclusione dell’altro. Per questo, dotando alcuni punti nevralgici della città di giochi di società, abbiamo pensato di insistere su questi princìpi, i soli che possano alimentare una comunità compatta, coesa, vicina a tutti”, ha dichiarato l’Assessora alla Gentilezza Rosa Lembo.
Il sindaco Lanzara: "La gentilezza è un approccio positivo alle cose"
“Con grande piacere, accogliamo nella nostra città piccole ma significative strutture appositamente concepite per abbellire ma soprattutto ravvivare gli spazi pubblici; spazi notoriamente frequentati da bambini, famiglie ed anziani. Grazie alla collocazione di questi tavoli, sarà possibile trascorrere proficuamente il tempo e condividere momenti di cordialità e di gioia. La gentilezza è un approccio positivo alle cose: impariamo a praticarla sempre per rendere il contesto in cui viviamo più sereno, allegro, vivibile”.