Casalduni

Nell’ambito dell’ormai consolidata manifestazione ‘’Sui sentieri del Brigantaggio’’ che si terrà a Casalduni da domani a domenica (20-23 agosto), si inserisce quest’anno il convegno - spettacolo dal titolo “Il cibo come linguaggio e cultura. Dai briganti all’Expo’’ che si terrà venerdì (21 agosto) alle 18 presso l’Auditorium Comunale di Casalduni. L’intera organizzazione è curata da Elena Mazzarelli, Dirigente scolastica dell’I.I.S. Faicchio – Castelvenere.
Il convengo – spettacolo vedrà la partecipazione di diversi esperti del settore che illustreranno in tutte le sue sfaccettature il tema in questione e diversi artisti che con loro performance intratterranno il pubblico presente.


“L’idea nasce con lì obiettivo preciso di porre l’accento sull’importanza del cibo come strumento interculturale’’ spiega l’organizzatrice Elena Mazzarelli “il nostro Istituto ha partecipato all’Expo di Milano, mi è sembrato opportuno approfondire l’argomento portando sul tavolo del confronto un tema vasto su cui tanto si è dibattuto. Lo faremo con ospiti importanti e che ci relazioneranno sui svariati ed eterogenei aspetti che il tema cibo offre. Il convegno quindi - prosegue la Mazzarelli -  non è che un seguito di un percorso che il nostro Istituto ha avvisto da tempo e che ha visto come tappa intermedia una visita all’Expo di Milano. Non potevamo quindi non inserire già nel titolo un evento di così grande caratura, che tanto lustro sta dando al nostro Paese".

 

Relazioneranno al tavolo del convegno, Lucia Norelli, Presidente Pubblica Assistenza,  Donato De Marco della Cooperativa Lentamente,  Francesca Gerardo dell’Associazione Ambiente e Territorio, Chiara Foti Responsabile giovani, Fiore Marro responsabile Regionale due Sicilie, Luigi Cutillo di Slow Food; le conclusioni sono affidate a Franco Parente dell’Associazione “I cavalieri della Collina’’.
Le performance teatrali e canore saranno a cura di Donatella Loffredo, de I ballerini di Pizzica e Tammurriata di Alvignanello e di Claudio Pau. Supporto logistico Patrizia Conti.

 

redazione