Trasporto scolastico, è guerra aperta all'abusivismo.
L’amministrazione comunale di Angri, guidata dal primo cittadino Cosimo Ferraioli, sta per mettere a punto un nuovo sistema attraverso cui i cittadini potranno usufruire dei mezzi pubblici, e le novità più rilevanti riguardano i controlli. Sarà infatti istituito un regime di tolleranza zero per chi viaggia senza biglietto, dopo che, in base ad una serie di riscontri, è stato rilevato che fin troppi utenti salgono sui mezzi e viaggiano senza pagare.
Proprio quegli stessi “furbetti” sono finiti ora nel mirino dell’assessore Caterina Barba, che ha sviscerato le nuove modalità del servizio di trasporto pubblico e, soprattutto, assicurato l’occhio vigile del Comune (con l’ausilio delle forze dell’ordine) per stanare i trasgressori. Il nuovo sistema verrà adottato pressoché in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico.
L’esponente della giunta Ferraioli ha inoltre illustrato la nuova organizzazione delle corse: «Da quest’anno gli utenti dovranno consegnare un ticket così come si fa per la mensa scolastica da consegnare all’ accompagnatore sul pullmino – ha spiegato l’assessore Barba -. Purtroppo questa scelta è stata dettata dal fatto che da controlli effettuati più della metà usufruiva del servizio gratis. Le due corse del comune saranno integrate da 4 corse aggiuntive. Nel mese di ottobre/novembre verificheremo oggettivamente se bisogna aggiungere o eliminare delle corse dal momento che gli elenchi che le scuole ci forniscono non sono sempre reali. Tra le altre cose abbiamo riscontrato che l’anno scorso offrivamo il servizio anche a bambini che abitavano in strade non di Angri».
Sono arrivo, nel frattempo, novità anche per quel che riguarda le tariffe per il trasporto scolastico: in base ai calcoli, il contributo mensile che gli utenti (circa 290) dovranno versare sarà di 12 euro, per un totale di 27.840 euro di entrate previste per il 2015. Il contributo degli utenti si aggirerà intorno al 13% della spesa complessiva.
Redazione Sa