Il neo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (già direttore del Tg2) ha incontrato i Sindaci della Penisola Sorrentina nel municipio di Sorrento dove a fare gli onori di casa è stato il primo cittadino Massimo Coppola insieme al sindaco di Sant'Agnello Piergiorgio Sagristani fresco di nomina a coordinatore di Fratelli d'Italia della Penisola.
Il Ministro della cultura ha consuetudine con Sorrento
Una presenza familiare, quella di Sangiuliano, che è un abituale frequentatore di Sorrento dove ha presentato anche i suoi libri e che quindi è un affezionato estimatore della Città del Tasso."Amministrate territori che sono la vetrina dell'Italia nel mondo: la penisola sorrentina e la costiera amalfitana. Luoghi incantevoli ma che vivono problemi enormi legati alle infrastrutture, all'accesso e alla mobilità. Senza dimenticare i rapporti con le Soprintendenze. Da parte del nuovo governo ci sarà tutta l'attenzione necessaria ad affrontare queste questioni. Sul fronte del Pnrr ci sono delle enormi opportunità per i vostri Comuni. Mi attiverò per inviare qui dei nostri esperti, per aiutarvi a coglierle - ha spiegato il Ministro nel corso dell'incontro privato svoltosi in municipio accompagnato dai parlamentari Edmondo Cirielli, Antonio Iannone e Annarita Patriarca.
"Una terra che il ministro Sangiuliano conosce bene, dove cultura e turismo sono il motore delle economie locali - ha sottolineato nel suo intervento di benvenuto il sindaco Massimo Coppola - Accogliamo quindi con soddisfazione la sua disponibilità ad ascoltare e a farsi portavoce della necessità di preservare questi luoghi, sottraendoli a quella che sta divenendo una vera e propria emergenza, legata all'overtourism. L'augurio è che quello di oggi sia solo l'inizio di un proficuo, intenso e duraturo dialogo”.