"Sabato 29 ottobre si svolge una piccola ma significativa azione che ha un grande significato - spiega il prof. Pierluigi Fiorenza - perchè si valorizza il territorio anche attraverso queste azioni. Alla presenza dell'Aricivescovo Mons Francesco Alfano verrà infatti ripristinata l'edicola votiva presente nella scuola Bonito Cosenza e che ritrae la Madonna di Pompei".
Anna Morvillo dirigente della Scuola Secondaria di primo grado, spiega: "L’iniziativa di valorizzare l’edicola, presente nella nostra scuola da più di cinquant’anni e che ha coinvolto l’intera comunità, rappresenta un modo per esercitare il diritto alla bellezza che si traduce in tutela dei principi di cittadinanza, del patrimonio comune e in attivazione di processi virtuosi volti alla valorizzazione e alla rigenerazione del proprio territorio. I cittadini si formano attraverso l’esercizio del senso di appartenenza e del riconoscimento di valori comuni”.
Il culto della Madonna del Rosario si diffuse dopo la vittoriosa battaglia di Lepanto del 1571 a cui contribuirono anche numerosi Stabiesi guidati da Alessandro Farnese.