Finalmente si riparte. La lunga pausa estiva è terminata. La Coppa del Mondo di scherma ha fissato le date e la specialità della spada vivrà il suo primo atto dall’11 al 13 novembre con le donne impegnate a Tallin e gli uomini a Berna.
Per le due trasferte di il Responsabile d’arma Dario Chiadò ha diramato le convocazioni e nella squadra maschile c’è anche Valerio Cuomo. Il napoletano, dopo l’exploit dello scorso anno con la vittoria nella tappa di Sochi, vuole tornare ad alti livelli dimenticando l’infortunio che lo ha penalizzato nella parte finale della stagione, quando non è riuscito a conquistarsi un posto ad Europei e Mondiali. Insieme al talento campano ci saranno anche Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Federico Vismara.
Il grande obiettivo di Cuomo per il prossimo biennio è quello di strappare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi, possibilità alla portata di un ragazzo che ha già dimostrato di avere grandi qualità. Cuomo, almeno per il momento, non farà parte del quartetto che parteciperà alla prova a squadre, dove l’Italia sarà rappresenta da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara.
COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE – Berna, 11-13 novembre 2022
Azzurri convocati: Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Federico Vismara
Squadra spada maschile: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara
Staff Tecnico: Andrea Candiani, Enrico Di Ciolo, Alfredo Rota
Fisioterapista: Benedetto Coraci
COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE- Tallinn, 11-13 novembre 2022
Azzurre convocate: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio
Squadra spada femminile: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio
Responsabile d’Arma: Dario Chiadò
Staff Tecnico: Roberto Cirillo, Daniele Pantoni
Fisioterapista: Veronica Balzano