Sarno

Migliorare e potenziare il servizio di trasporto scolastico e universitario della linea 82. Questa la richiesta dell'assessore ai trasporti del comune di Sarno, Eutilia Viscardi che ha inviato una missiva ai vertici di BusItalia e per conoscenza alla Regione Campania, alla Provincia di Salerno (settore viabilità e trasporti) e al Prefetto di Salerno.

Nonostante, infatti, le corse pomeridiane della linea 82 siano state potenziate, continuano a verificarsi episodi che "che mettono in pericolo l’incolumità degli studenti della città di Sarno ma anche degli autisti di Busitalia", sottolinea nella nota la Viscardi. Per questo è stato chiesto di implementare il servizio.

La nota

"Dalla lettura dell’orario vigente ci sono corse (accordateci tempo fa) che partono da Sarno alle 7.30 ed alle 10, mentre un notevole affollamento si manifesta soprattutto nelle partenze delle 7.30 e delle 9, orari nei quali gli autobus che provengono da San Marzano sul Sarno sono già pieni", evidenzia l'assessore ai trasporti. 

"E’ evidente che ci potrebbe essere uno spostamento di mezzi ed uomini in questi orari, con partenza direttamente da Sarno, per evitare le scene apocalittiche di ragazzi che inseguono autobus ed autisti costretti ad evitarli. Questo, se permettete, non può essere consentito e costituisce un motivo di preoccupazione anche per l’ordine pubblico tanto che sono state chiamate più volte ad intervenire le forze dell’ordine", continua la Viscardi.

Medesima preoccupazione si esprime per il ritorno. In particolare, la corsa delle 15.15 da Fisciano sarebbe poco utilizzata mentre le problematiche sarebbero state rilevate soprattutto tra le 16 e le 19.

"E’ chiaro da tempo che, essendo le condizioni di viaggio ritornate al periodo pre –Covid, la domanda è superiore all’offerta e la soluzione migliore potrebbe essere la creazione di una linea che parta direttamente da Sarno (che riceve molti studenti anche dal napoletano), atteso il numero di studenti sarnesi iscritti all’Università di Fisciano e Baronissi", la proposta dell'assessore. 

Non mancano altri problemi

L’Amministrazione si dice poi preoccupata per gli studenti degli Istituti Fermi e Dorso, siti in Sarno in via Roma, che utilizzano sia la linea urbana 72 che la linea urbana 79, escono da scuola alle 14 e non trovano una macchina
in direzione Lavorate, in quanto sono previste due corse, sia della 72 che della 79, alle 13.50, rimanendo in strada per oltre un’ora.

"Si richiede pertanto lo spostamento della 72, che è solo urbana di 15 – 20 minuti, in modo da poterli attendere.
Si auspica un miglioramento delle condizioni di viaggio ed una collaborazione istituzionale che possa portare a risultati proficui", l'appello dell'assessore Eutilia Viscardi.