Era il 20 settembre 2021 quando, alla presenza di centinaia di persone, il presidente della Campania Vincenzo Napoli presentava ufficialmente: la “piazza sul mare più grande e bella d’Italia e d’Europa".
E' passato poco più di anno dalla cerimonia di inaugurazione di Piazza della Libertà, ma l'attesa per l'apertura dei locali del sottopiazza non è ancora terminata. Per Loffredo, presidente del consiglio comunale: "Bisogna accelerare"
"Rendere ancora più appetibile questa zona"
Il grande spazio che separa l'arenile di Santa Teresa dal Crescent è diventato, nel corso del tempo, un nuovo luogo di attrazione per salernitani e turisti "che qui si incontrano per una passeggiata in riva al mare, per scambiare una chiacchiera, per far giocare i loro figli", ha sottolineato il presidente Loffredo.
"Come amministrazione comunale dobbiamo spingere sull'acceleratore e fare in modo che l'iter per l'apertura delle attività commerciali sia più veloce e non inciampi in altri ostacoli burocratici. - ha aggiunto Loffredo - Le condizioni ci sono tutte, per rendere ancora più appetibile questa zona della nostra città che in tanti ci invidiano. Per farlo, come sempre, è necessario un gioco di squadra".
La movida salernitana si sarebbe già da tempo dovuta "trasferire" fino a raggiungere il fronte mare, godendo di una passeggiata lungo i nuovi spazi della piazza. Ma ad oggi, le attività commerciali restano non operative. E neppure in occasione della nuova edizione di Luci d'Artista sarà possibile assistere all'inaugurazione delle attività. Sembrerebbe che, infatti, l'apertura sia slittata alla prossima primavera.
A far rabbia sono anche le condizioni in cui versano alcuni spazi del sottopiazza.
"Sono certo che i colleghi e il sindaco Vincenzo Napoli lavoreranno in questa direzione. Dal canto mio, in qualità di presidente del consiglio comunale, sarò a disposizione di tutti, come è mio costume, per dare il mio contributo", la chiosa di Loffredo.