Si svolge a Napoli martedì 25 ottobre all'Ospedale del Mare il Congresso Giovani della Società di Medicina Interna FADOI della Campania improntato sulla centralità del ruolo del medico internista e la gestione del paziente critico pluripatologico.
Sono solo alcuni dei temi che i Giovani della Società Scientifica di Medicina Interna affronteranno nelle sei sessioni in cui è articolato il congresso.
I lavori saranno introdotti dall'intervento di Maria D’Avino, presidente FADOI Campania, e di Maria Gabriella Coppola, referente Giovani FADOI Campania. Nelle sei sessioni previste si discuterà di: scompenso cardiaco, malattie infettive, insufficienza respiratoria, rischio cardiovascolare, malattie rare e rischio cardioembolico. Una giornata di interessante ed importante confronto che vedrà la partecipazione di esperti di livello nazionale.
Il Congresso Giovani FADOI Campania sarà incentrato sulla qualità e sulla continuità della formazione dell’internista come elementi essenziali della professione. “L’evento scientifico promosso dai Giovani FADOI Campania - ha spiegato la dottoressa Coppola - prevede una giornata di analisi e di confronto sulle varie tematiche cliniche che l’internista quotidianamente affronta in corsia al fine di ottenere i risultati migliori per i pazienti”.
Nel corso dell’evento i Giovani FADOI Campania saranno impegnati nella trattazione di una serie di casi clinici interattivi, terreno di interessanti sfide sulle scelte gestionali diagnostico-terapeutiche ad elevato grado di complessità clinica. Il tutto funzionale ad un duplice obiettivo: l’acquisizione di maggiore consapevolezza della centralità del proprio ruolo ed una migliore efficacia ed efficienze delle cure ai pazienti.