Dal 21 ottobre prende il via all'Istituto superiore "F. Grandi" il progetto "Un fumetto per l'Ambiente" del Centro Meridionale di Educazione Ambientale (CMEA) sostenuto dal Comune e dedicato agli studenti della scuole superiori della Penisola Sorrentina.
Sono dodici i workshop che si svilupperanno nel corso dell’anno scolastico, da ottobre ad aprile 2023, tenuti da quattro fumettiste: Paola Del Prete, Alessia Vivenzio, Fabiana Fiengo e Simona Simone che lavoreranno sui quattro elementi della natura - terra, acqua, fuoco e aria - sviluppandoli secondo competenze espressive e conoscenze specifiche dei singoli ragazzi e dei percorsi formativi affini a istituti diverse tra loro.
Oltre all'istituto Grandi, prenderanno parte ai corsi agli studenti dell’istituto polispecialistico San Paolo, del liceo scientifico “G. Salvemini” e il liceo classico, linguistico e delle scienze umane “Publio Virgilio Marone”.
"Ringrazio il sindaco Massimo Coppola, le scuole che hanno aderito con entusiasmo con i loro ragazzi e le straordinarie artiste coinvolte per la loro disponibilità - commenta Luca Vittorio Raiola presidente del Cmea - Il fine del progetto è quello di educare al rispetto dell’ambiente tramite uno strumento di comunicazione, il fumetto, quanto mai efficace ed in auge in questo periodo. L’allievo o l’allieva più brava verrà premiata con une borsa di studio presso la prestigiosa Scuola Italiana di Comix diretta da Mario Punzo. Penso sia giusto dare a chi è meritevole la possibilità di emergere e di fare della propria passione un lavoro. La cultura è vita, la cultura nutre”.