Avellino

"Ad un mese dall’ inizio del nuovo anno scolastico si torna a parlare di criticità nel nostro capoluogo. Con l’introduzione della tanto discussa “settimana corta” nella maggior parte degli istituti avellinesi, la comunità studentesca si è ritrovata catapultata in ritmi di vita e di studio leggermente modificati rispetto allo scorso anno. 

L’unione degli studenti Avellino ha pertanto proposto un sondaggio, rispetto all’andamento di questa novità nelle scuole e l’opinione degli studenti e delle studentesse.

Cosa ne pensano gli studenti?

“L’idea è quella di permettere alla comunità studentesca di esprimersi rispetto all’esperienza di vita scolastica con questi orari, che hanno vissuto per il primo mese di scuola. - Ci dice Anna Boccuti, coordinatrice dell’Uds, rispetto alle finalità dell’inchiesta- Veniamo da un periodo complesso per il mondo della scuola e perciò è nell’interesse di tutti tutelare il diritto allo studio ed il benessere degli studenti e delle studentesse ,andando ad intervenire con delle vertenze presso chi di dovere lì dove si riscontrano delle controversie.” 

Il nodo trasporti

“La questione dei trasporti resta centrale anche in questo nuovo anno scolastico. - Aggiunge Alessia Picariello,responsabile dell’organizzazione dell’uds- Nel form viene chiesto agli studenti e alle studentesse pendolari di indicare orari di uscita e di partenza per individuare eventuali situazioni critiche che più volte nel corso degli ultimi anni ci siamo trovati a fronteggiare rispetto la mobilità pubblica. “ 

Il sondaggio

L’invito dell’ uds a tutta la comunità studentesca delle scuole superiori locali è perciò quella di prendere parte al sondaggio, compilando il Google form ( https://forms.gle/KoECSRYkRHDC1aKJ6 ) che è possibile trovare nell linktree all’intento della biografia del profilo Instagram @uds_avellino , così da poter avere una rappresentazione quanto più precisa possibile della situazione.