Ariano Irpino

La conferma è arrivata solo qualche giorno fa dal Ministero dell’istruzione. La progettazione presentata lo scorso febbraio, in ambito Pnrr, relativa alla realizzazione di una palestra scolastica presso la Scuola Elementare e Materna in località Camporeale, è stata ammessa al finanziamento. 

L’edificio scolastico, che fa capo all’Istituto comprensivo “Giulio Lusi, è frequentato da più 90 bambini distribuiti in 7 classi, con un trend di iscrizione in costante crescita. 

La struttura dispone di una cucina, una mensa, un’aula professori, diversi giardini e un ampio parcheggio, tuttavia, manca di una palestra adibita per l’esercizio dell’attività motoria. 

L’insegnamento dell’educazione motoria, infatti, è previsto per tutte le quinte elementari e le quarte dal 2023.

Così il sindaco Enrico Franza: “Praticare lo Sport, l’educazione fisica o più semplicemente, disporre di un luogo di aggregazione dove giocare in sicurezza è un diritto di tutti i bambini. La struttura andava potenziata.” 

593.000,00 euro le risorse finanziate al Comune di Ariano Irpino. La scuola, di proprietà comunale, sarà dotata di una nuova palestra da edificare in adiacenza il plesso esistente, per un totale di 325 mq distribuiti tra area sport, spogliatoi e servizi. 

Conclude Franza: “Una struttura a disposizione della scuola, in primis, ma anche della contrada e delle associazioni.”

Sul tavolo, dunque, i lavori di progettazione esecutiva. A seguire, le conseguenti procedure di gara. Entro un anno l’avvio dei lavori.