Servizi avanzati di connettività e di infotainment per gli utenti del trasporto pubblico della città di Napoli. I pendolari che si spostano in tram potranno usufruire delle nuove tecnologie introdotte a bordo grazie a una novità lanciata da Tim e Anm, Azienda Napoletana Mobilità, in partnership con Qualcomm.
È stata infatti avviata a Napoli la sperimentazione del progetto 'Connected Tram' al servizio della città, basato su soluzioni di Cloud Mobility, che interesserà in una prima fase il tram 4 di Anm, offrendo ai passeggeri soluzioni di infotainment e connettività 5G sulla tratta da Corso San Giovanni a Teduccio a Municipio per tre settimane. La soluzione, presentata oggi da Nicola Pascale, amministratore unico di Anm, e da Alfredo Nulli, responsabile Portfolio & Center of Excellence di Noovle, è stata sviluppata da Tim Enterprise, che si è avvalsa delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni Cloud e di edge computing. Grazie a un portale infotainment mostrato a bordo del tram su schermi di 16:9, accessibile anche via smartphone sfruttando la rete Wi-fi 5G gratuita a bordo, i passeggeri potranno avere accesso in real time a informazioni geolocalizzate sui mezzi di trasporto, news, meteo, pillole storiche, luoghi e punti di interesse (monumenti/piazze/musei), beneficiando di un miglioramento dell'esperienza classica dei trasporti pubblici, arricchita con un servizio 'intelligente'.
I servizi cloud e 5G di Tim potranno essere inoltre utilizzati in una seconda fase per la raccolta dei dati di un innovativo sistema di smart analytics in ambito sensoristica, integrandoli nella piattaforma Tim Urban Genius per le smart city. In questo modo si potranno fornire informazioni sul contesto vicino e remoto di qualsiasi veicolo, raccogliere dati dei passeggeri quali presenze e bigliettazione, e integrare ulteriori dati e alert provenienti da sensori del contesto urbano.