Avellino

"Stamattina con la partenza della prima corsa alle 6,25 è entrata in funzione l’autostazione AIR di Avellino. Un grande traguardo per una nuova mobilità cittadina, efficiente e ben strutturata, che migliorerà il flusso del traffico urbano". Così il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, saluta l'entrata in funzione ufficiale dell'autostazione di Avellino. Un primo bus ha salutato l'avvio del terminale, eterna incompiuta del capoluogo irpino. La prima corsa di questa mattina è stata la numero 5 Air diretta a Ponteromito. Lo stallo, ovviamente, è stato il numero 1. L’Autostazione apre le sue porte agli utenti, trasferendo inizialmente all’interno i mezzi e le corse del mini terminal che teneva all’esterno, su via Fariello. Da oggi in poi, sarà aperta al pubblico, sempre dall’ingresso di via Fariello (ci sono due banchine raggiungibili con due scale diverse) dalle 6 di mattina ale 9 di sera. "E' un hub moderno e strategico per la mobilità regionale - spiega Anthony Acconcia -. Il Terminal che garantirà i collegamenti con tutta la Campania, una parte del Lazio e della Puglia, a pieno regime farà registrare 400 partenze al giorno, con un movimento di 18.000 viaggiatori al giorno e 6.5 milioni di passeggeri l’anno.
L’Autostazione, dotata di infopoint e biglietteria aperti dalle 6.20 alle 20.30, wi-fi gratuito, panchine smart, sistema di videosorveglianza con 77 telecamere per il monitoraggio h24 di tutte le aree, un garage con oltre 220 posti auto e wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici, si estende su superficie coperta di quasi 10.000 mq.
L’edificio, distribuito su 4 livelli raggiungibili con scale mobili o ascensori, ospita 52 locali commerciali e direzionali e accoglierà anche un asilo aziendale.
Air Campania, infine, sta definendo un protocollo d'intesa con le associazioni che si occupano di persone diversamente abili per garantire assistenza nella salita e nella discesa dagli autobus e, in un'ottica di inclusione sociale, per definire i servizi dedicati a chi ha una mobilità ridotta così da garantire una piena accessibilità a tutti".