Salerno

Torna Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale mondiale. La campagna di Legambiente che vede, ogni anno, coinvolti circa 350 mila volontari e 1000 città con diverse aree da ripulire, compie 30 anni. Anche il circolo di Legambiente “Orizzonti” di Salerno ha aderito. 

Questa mattina si è tenuta una mobilitazione che ha visto come protagonisti i cittadini e le tante realtà della società civile che hanno a cuore la cura degli spazi urbani e dei beni comuni. Dalle ore 9.30, in via Francesco Carnelutti, Quartiere Italia di fronte alla Chiesa di Gesù Redentore, i tanti partecipanti all’iniziativa si sono riuniti per ridare dignità ad uno spazio abbandonato e pieno di rifiuti. Presenti gli operatori della Centrale Del Latte Salerno, gli studenti del Liceo Alfano I, Don Ciro e la comunità della parrocchia. Con l’aiuto di altre associazioni, è stata effettuata la pulizia di uno degli spazi del quartiere Europa, degradato dalla presenza di microdiscariche ed incuria del verde urbano.

Tutti insieme per collaborare a un bene comune: rendere la città più vivibile e pulita. L’evento è patrocinato e supportato dal Comune di Salerno, tramite l’assessorato all’ambiente. Presente, questa mattina, anche l'assessore Massimiliano Natella. 

"Quest’anno la campagna "Puliamo il mondo" desidera farsi portavoce di pace e di speranza per un futuro più equo per tutti. - scrivono dal circolo di Legambiente Orizzonti - Gli sconvolgimenti climatici, le guerre, gli atteggiamenti divisivi sono in realtà facce dello stesso prisma. Curare un frammento di paesaggio, in qualunque angolo della Terra, non solo fa bene a chi lo vive ma è un tassello dell’enorme puzzle che descrive l’umanità". 

“Quest’anno partecipare a puliamo il mondo ha un significato ulteriore, occorre aver cura dei nostri territori per coltivare bellezza e benessere ma anche per collaborare a un disegno comune di pace e di salvaguardia del pianeta: sconvolgimenti climatici e guerre ci fanno sentire quanto sia fondamentale fare la propria piccola parte, in qualunque luogo si viva” ha affermato Alessandra De Sio, Presidente del Circolo Legambiente Salerno.