Presso la pizzeria gourmet Granammare di Salerno il giornalista ed enogastronomo Luciano Pignataro, ha presentato il suo nuovo libro “Il metodo Cilento. I cinque segreti dei centenari”.
Attraverso aneddoti storici, racconti contadini e il supporto scientifico dell’oncologo di fama internazionale Giancarlo Vecchio, Pignataro ha illustrato i segreti della longevità cilentana, fondata sullo stile di vita della Dieta Mediterranea, una tradizione millenaria Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità che non si limita ad una tabella nutrizionale, ma rappresenta un vero e proprio sistema identitario di valori.
Insieme a Valerio Calabrese, direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, Pignataro, cilentano doc, ha fornito un vademecum per una vita sana e felice, ispirata al “metodo Cilento”, che attinge alla saggezza popolare, alla salubrità dei prodotti della nostra terra, alla semplicità della cucina di un tempo e ai benefici della slow life.
Valori che, da sempre, sono alla base della proposta gastronomica e dell’esperienza del gusto firmata Granammare, la pizzeria salernitana nata da un’idea dell’imprenditore Nicola Cardillo ed ispirata alla valorizzazione delle eccellenze di Salerno e della sua provincia.