Dopo la prima tappa di avvicinamento alla quinta edizione della Biennale d'Arte Contemporanea di Salerno, tenutasi al Museo di Merì (Messina), l'organizzazione della BACS arriva in America Latina. Giuseppe Gorga è stato accolto a Cali (Colombia) tra gli applausi del pubblico del Teatro Municipal Enrique Buenaventura, in cui è stata presentata la Biennale di Cali e che vede, in Giuseppe Gorga, il principale patrocinatore e curatore.
Tantissimi artisti sudamericani che esporranno alla Biennale di Cali hanno già manifestato il desiderio di partecipare alla quinta edizione della Biennale di Salerno che si terrà nel 2023. La collaborazione è stata resa possibile dal protocollo sottoscritto con Expolatina del gestore culturale Jorge Londoño. La BACS sembra puntare fortemente sulla sinergia con l'America Latina e e l'America Centrale, dando un respiro internazionale alla manifestazione che si svolge a Palazzo Fruscione.
Giuseppe Gorga sarà intervistato anche da alcune emittenti locali (Cali) e nazionali (Colombia) per parlare dell'affiatamento tra BACS ed Expolatina e, al contempo, promuovere la prossima edizione della Biennale, invitando artisti, turisti e operatori del mondo artistico nella città di Salerno.