Napoli

La seconda uscita al Campionato del Mondo di Pallavolo, in corso di svolgimento ad Arnhem in Olanda, ha regalato un’altra vittoria all’Italvolley per 3-0. Avversario di turno Portorico che ha dato filo da torcere alla truppa azzurra. Mazzanti ha fatto diversi cambi rispetto al vittorioso esordio contro il Camerun: dentro Malinov per Orro, Pietrini per Sylla e Lubian al posto della napoletana Chirichella. Confermate, invece, Danesi al centro, Bosetti in banda, Egonu opposto e libero De Gennaro.  Primo set lottatissimo con le azzurre che l’hanno spuntata ai vantaggi per 28-26, più semplice ma solo sulla carta invece il secondo dove Portorico era avanti 21-17. L’Italia però nel momento di difficoltà ha cambiato marcia e ha piazzato un break incredibile portando a casa il parziale per 25-21. Ancora battaglia nel terzo set con Portorico che non ha mai mollato e ha dato filo da torcere alle campionesse d’Europa che hanno chiuso i conti per 26-24.  

"È stata una partita molto faticosa –ha spiegato coach Mazzanti- abbiamo incontrato delle difficoltà nelle letture e a dar qualità al nostro gioco. Eravamo spesso in ritardo nella fase di cambio palla e anche in quella break. Le ragazze sono state molto brave a recuperare nei finali di set, quando eravamo sotto nel punteggio. Questo ha fatto la differenza per vincere la partita. 
A questo livello appena non giochi al tuo massimo e lasci un po' di spazio, poi le squadre avversarie prendono magari coraggio, come questa sera, in attacco e in battuta. Quando una formazione è in fiducia le cose cambiano e diventa difficile ribaltare la situazione. Queste gare sapevamo che erano fondamentali per trovare il nostro ritmo". Oggi alle 18:00 le azzurre torneranno in campo per Sfidare il Belgio. 

 

Tabellino: ITALIA - PORTO RICO 3-0 (28-26, 25-21, 26-24) 

ITALIA: Malinov 2, Bosetti 10, Lubian 8, Egonu 18, Pietrini 15, Danesi 6, De Gennaro (L). Orro, Nwakalor 1. N.e: Gennari, Sylla, Chirichella, Bonifacio, Fersino. All. Mazzanti 
PORTO RICO: Reyes 4, Valentin 1, Ocasio 3, Ortiz 7, Abercrombie 17, Enright 9, Venegas (L). Santos 1, Collazo 1, Victoria 2. N.e: Rojas, Nogueras, Hernandez, Velez. All. Morales  
Arbitri: Ortiz (Dom) e Ziling (Cin). 
Durata Set: 27', 28', 26'.  
Italia: 0 a, 12 bs, 12 mv, 31 et. 
Porto Rico: 6 a, 7 bs, 7 mv, 20 et. 

foto: federvolley.it