La Stazione Zoologica Anton Dohrn organizza la prima Summer School Internazionale interamente dedicata al tema delle Biotecnologie Marine. L’evento è in programma da mercoledì 21 settembre fino a venerdì 23, presso il nuovo Dipartimento di Biotecnologie Marine Ecosostenibili della Stazione Zoologica, il primo in Italia.
La Summer School, in particolare, è dedicata a dottorandi e ricercatori, all'inizio della loro carriera, che lavorano nel campo della Blue Biotechnology. La tre giorni sarà incentrata sugli attuali approcci interdisciplinari utilizzati per divulgare il potenziale biotecnologico delle risorse marine e il loro utilizzo per la produzione eco-sostenibile di molecole e processi con effetti benefici sulla salute umana e ambientale.
Una combinazione di lezioni, brevi comunicazioni, sessioni pomeridiane pratiche e visita ai laboratori di un'azienda impegnata nel settore delle biotecnologie creeranno un ambiente stimolante per i partecipanti.
La manifestazione ha già raccolto molteplici adesioni da partecipanti da vari paesi e vedrà la partecipazione di speakers internazionali da anni impegnati nel settore delle biotecnologie.
“Si tratta del primo evento scientifico che si terrà presso la sede del nuovo Dipartimento – dichiara il direttore Donatella de Pascale – un’occasione unica per far conoscere questa nuova realtà scientifica che si affaccia in un panorama in continua evoluzione, quindi una splendida opportunità per stabilire ed intrecciare nuove collaborazioni scientifiche”.