Lo scorso 11 agosto si è riunita presso il Municipio di Telese Terme la Commissione chiamata a giudicare i partecipanti all’undicesima edizione del Concorso ‘Balconi in fiore’.
Erano presenti il sindaco Pasquale Carofano, il Consigliere delegato alle Manifestazioni e Spettacolo Carmine Covelli, l’Assessore con delega al Verde Pubblico Teresa Teta, il Dirigente dell’IIS Telesi@ Domenica Di Sorbo, il Vicepresidente della Pro Loco Telesia Pompea Del Vecchio e il Presidente del Forum Giovani Ernesto Cusano.
Dopo un attento esame delle fotografie raffiguranti i balconi partecipanti al concorso, la commissione ha deciso di assegnare il 1° premio di euro 100,00 (cento) a Giuseppe Vitelli residente in via Alessandro Manzoni, 43. Il secondo premio è stato attribuito alla sig.ra Daniela Santamaria residente in via Dante Alighieri, 8.
Si è poi deciso di attribuire il terzo premio ex aequo alla sig.ra Maria Tomaso residente in via Roma, 260 e alla sig.ra Olimpia Parente residente in via Giuseppe Parini, 10.
A tutti i partecipanti al concorso sarà donata un oggetto artigianale in legno con una mattonella in ceramica rappresentante 'Il treno dei bagnanti' realizzata dalla ditta 'Un mondo d'arte' di Gianluca Cioccia. Le foto inoltre saranno visibili sul portale del Comune nell'apposita sezione riservata al concorso.
“Anche quest'anno la nostra Amministrazione – ha commentato il sindaco Carofano – ha voluto portare avanti una straordinaria iniziativa che punta a promuovere sempre di più la cura del verde nella nostra cittadina e l'abbellimento permanente con fiori e piante ornamentali di balconi, finestre, cortili ricadenti nel territorio comunale. Riteniamo infatti che un paese fiorito sia più bello e la partecipazione di tanti telesini ci restituisce la consapevolezza che questo tipo di cultura sia già radicata nella nostra Città, ma non basta. Dobbiamo tutti impegnarci a fare sempre di più per valorizzare, ravvivare, colorare e ingentilire l'immagine delle zone in cui si vive. Un grazie al Consigliere con delega alle Manifestazioni e allo Spettacolo, Carmine Covelli che in questi anni ha creduto in questa iniziativa e l'ha portata avanti con tanto entusiasmo e passione. Colgo inoltre l'occasione per augurare a tutti buon Ferragosto e ricordare la celebrazione di domani nel parco delle Terme, alle ore 10, officiata come da tradizione da Sua Eccellenza Mons. Michele De Rosa”.
Soddisfazione è stata quindi espressa dal Consigliere con delega alle Manifestazioni e allo Spettacolo, Carmine Covelli: “Ogni anno sono sempre di più i concittadini che con grande passione si dedicano a decorare il loro balcone e quindi la nostra Città di Telese Terme che come ripeto sempre è davvero bellissima. Un'iniziativa che merita dunque di continuare e ricevere un nuovo slancio per il futuro in quanto punta al rafforzamento del senso civico e dà libero sfogo all'estro e alla creatività dei telesini che anche quest'anno non hanno deluso le aspettative. Scegliere i vincitori non è stato facile abbiamo dunque premiato quelli che hanno colpito nel segno per originalità e cura complessiva. Ricordo infine che come da tradizione la premiazione avverrà domani, 15 agosto, al termine della Santa Messa celebrata dal nostro vescovo nel parco delle terme. Un grazie dunque a tutti i partecipanti e colgo l'occasione per rivolgere l'augurio di buon Ferragosto”.
redazione