Savignano Irpino

Un autoarticolato carico di balle di fieno ha preso fuoco improvvisamente mentre era in viaggio lungo la statale 90 delle puglie.

E' successo all'alba a Savignano scalo davanti al bar alimentari Costarica, in quel momento chiuso, nel territorio di Greci in via Nazionale. Erano da poco passate le 5. Il mezzo partito da Troia in provincia di Foggia era diretto a Pietravairano nel casertano. 

Sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda supportata anche da un'autobotte proveniente dalla sede centrale di Avellino. Il loro tempestivo intervento è servito ad evitare il peggio. Salva la motrice del mezzo con l'ausilio prezioso di un trattore munito di forche per rimuovere parte del carico grazie alla preziosa disponibilità di Lucio Raffa, un agricoltore del luogo, subito attivatosi dopo essere stato allertato dai carabinieri. 

Non facili le operazioni di spegnimento. L'autista oltre ad un comprensibile spavento non ha subito fortunatamente nessuna conseguenza. Inevitabili i disagi soprattutto per i mezzi pesanti e autobus sia in direzione Napoli che Foggia non essendoci percorsi alternativi agevoli. 

E come sempre difficoltà enormi per i vigili del fuoco a causa del mancato funzionamento di idranti nella vicina area industriale di Camporeale ad Ariano Irpino. Un carenza gravissima soprattutto in caso di grandi incendi su questo territorio crocevia al confine tra lrpinia e il foggiano, risoltasi grazie alla squisita disponibilità dell'azienda 3R costruzioni che ha rifornito le autobotti dei vigili del fuoco. E non è la prima volta che si registra una situazione del genere più volte segnalata al comune di Ariano Irpino.