La sensazione di assistere a uno spettacolo immenso. Il silenzio e la grandezza di una musica che sa parlare al cuore. E' la magia di Antonio Pappano che alla sua Castelfranco ha dedicato uno splendido concerto. Con Luigi Piovano al violoncello la bacchetta di fama internazionale ha lasciato il podio e si è seduto al pianoforte per incantare il pubblico della Chiesa di San Giovanni.
La prima delle due serate che vedono il Maestro Pappano protagonista del Sannio. Una sorpresa, un raddoppio per l'evento fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Castelfranco in Miscano, guidata da Antonio Pio Morcone e affidato alla direzione artistica di Selene Pedicini.
Nel suo Sannio non ha bisogno di presentazioni Sir Antonio Pappano, star mondiale e direttore dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Con lui Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra. Insieme in un concerto straordinario su musiche di Beethoven, Brahms, Cirri e Braga. Dal 2007 il duo si esibisce in rari concerti annuali. Sir Antonio Pappano ha diretto molte tra le maggiori orchestre del mondo, tra cui New York Philharmonic, Wiener Philharmoniker, Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, London Symphony.
Luigi Piovano ha tenuto concerti di musica da camera con Sawallisch, Chung, Lonquich, Sitkovetsky, Kavakos, Katia e Marielle Labeque, Bilson e come solista con orchestre come la Tokyo Philharmonic, la New Japan Philharmonic e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Suona un Alessandro Gagliano del 1710.
Al termine del concerto il Rotary di Benevento, presieduto da Paolo Palummo ha nominato il Maestro Sir Antonio Pappano Socio Onorario del Club. Con Sir Antonio Pappano il Rotary Club di Benevento aveva già stabilito, dallo scoro anno, un ponte di amicizia che passa attraverso il meraviglioso mondo della musica, con il conferimento del Premio Rotary ‘Carlotta Nobile’, premio intitolato alla memoria della dolcissima violinista precocemente scomparsa, faro di luce e di bellezza.
Nella motivazione si legge: “L’entrata nel Rotary è un segno della nostra ammirazione da attribuire, non soltanto alla bravura indiscussa del Maestro, ma anche al riconoscimento del suo agire quotidiano, alla sua generosità, alla sua disponibilità verso questo piccolo mondo antico rappresentato dal Sannio. Antonio Pappano incarna appieno i valori rotariani della solidarietà, della passione, del servire al di sopra di ogni interesse personale, dell’abnegazione per il lavoro, per la vita e il rispetto umano. Promuove e rispetta le regole delle serena convivenza civile, costruendo quello spirito di amicizia e di pace che è la musica, il linguaggio universale per eccellenza che supera barriere a abbraccia tutti in una sola nota d’amore”.
Stasera il maestro Antonio Pappano torna sul podio per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Benevento in una serata in piazza Del Vecchio. Il tributo alla memoria del padre Pasquale che, prima di tutti gli trasmise la passione per la musica.
Un momento speciale per questi giovani ma valenti musicisti sanniti. Il maestro li ha apprezzati durante le prove preparatorie per l'appuntamento.
La serata sarà affidata alla conduzione della giornalista e scrittrice sannita Melania Petriello che ha già presentato i numerosi concerti promossi per la prima stagione della giovane compagine musicale.
Assistente alla direttore d'orchestra sarà Carmine Pinto, Luigi Borzillo al pianoforte ed il tenore Enzo Errico.
Ed ecco il programma: Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 "L'imperatore" di Beethoven, Intermezzo da "Cavalleria Rusticana" di Mascagni, "Vesti la giubba" da "Pagliacci" di Leoncavallo, "Nessun dorma" di Puccini ed la Sinfonia n.9 in mi minore op.95 di Dvorak. Ora, non resta che ascoltare.
Mariateresa De Lucia