Inaugurata in Plazza Umberto I, nel Comune di Petina, la sede locale della Guardia Agroforestale Italiana, Ente nazionale di terzo livello, che tra le varie mansioni si occupa di interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al migioramento delle condizioni dell'ambiente, nonchè alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.
L'ente, inoltre, favorisce l'educazione ambientale e alla cultura della sostenibilità, progetta interventi in agricoltura con l'obbiettivo di conservare colture e tradizioni del mindo agricolo.
Tra i compiti statutari , poi, svolge e promuove servizi di vigilanza, nonchè attività di controllo e di salvaguardia ambientale, zoofila-zootecnica e di protezione civile, nonchè salvaguardia del patrimonio boschivo.
A fare gli onori di casa è stato il Responsabile Carmine Gentile, che si adoperera sin da subito per rendere sempre più funzionali i servizi che l'ente svolge nel suo ambito di competenza.
Presente il Presidente Nazionale dell'Ente Antonio D'Acunto il quale ha ribadito l'importanza delle sedi anche nei piccoli centri: "Dove si può avere un contatto diretto con gli agricoltori, allevatori e con chio vive ogni giorno il territorio e l'ambiente", le parole di D'Acunto che si è detto, poi, soddisfatto del lavoro che l'ente sta svolgendo.