Benevento

 

Una perizia psichiatrica per accertarne la capacità di intendere e di volere, e di stare in giudizio, e la pericolosità sociale. L'ha disposta il gip Gelsomina Palmieri, su richiesta del sostituto procuratore Maria Dolores De Gaudio, nell'incidente probatorio a carico di un 39enne di Benevento, indagato per maltrattamenti ai genitori. L'incarico sarà affidato il 19 ottobre allo psichiatra Paolo Cavalli.

Difeso dall'avvocato Luca Russo, l'uomo si era reso protagonista, alla fine di luglio, di un episodio – aveva sottratto con violenza il telefonino alla madre durante l'ennesimo scontro - per il quale era stato necessario l'intervento della Squadra mobile. Agli agenti la donna ed il marito avevano raccontato una storia iniziata nel 2017, fatta di minacce ed aggressioni fisiche e verbali. Una situazione che li aveva indotti ad abbandonare la loro abitazione e a trasferirsi in un altro appartamento.

La speranza che i comportamenti del figlio cessassero, era però subito naufragata, perchè lui avrebbe reiterato le condotte intimidatorie, con appostamenti sotto il loro nuovo domicilio, continue telefonate ed inseguimenti. Da qui l'iniziativa del Pm di sollecitare una perizia psichiatrica per stabilire le condizioni del 39enne.