Si va delinando il quadro delle candidature espresse dal Partito democratico al termine della direzione nazionale al Nazareno. 

In Campania, il Partito democratico schiera:

 Napoli Camera Po1 Napoli città Marco Sarracino, Loredana Raia, Lello Topo

 Po2 ( Napoli provincia ) Roberto Speranza, Loredana Raia, Lello Topo

 P03 Caserta-Benevento Stefano Graziano, Antonella Pepe

 P04 Salerno - Avellino Piero De Luca, Rosetta d’Amelio

Senato P01 Napoli Dario Franceschini, Valeria Valente, Enzo Amendola

P02 Caserta-Salerno -Benevento-Avellino Susanna Camusso, Federico Conte, e Valeria Valente candidata anche, come segnalato in precedenza, al Senato uninominale di Napoli città.

Per Topo e Amendola la posizione in lista significa seggio in forse. La scelta dei big di partito e le esigenze di coalizione rischiano di penalizzare anche il sottosegretario uscente Enzo Amendola.

Letta: potevo imporre 'miei' ma Pd è comunità. "Potevo imporre persone "mie' ma non l'ho fatto perché il Partito è comunità". È un passaggio dell'intervento del segretario del Pd, Enrico Letta parlando delle scelte fatte con le liste elettorali, durante la Direzione del partito. 

Orlando: lavoro faticoso ma liste Pd competitive. "E' stato un lavoro faticoso, ci sono sempre troppe esclusioni... ma credo siano liste competitive e per fare un buon risultato". Lo dice alle telecamere Andrea Orlando lasciando il Nazareno dopo la Direzione del Pd che ha dato il via libera alle liste elettorali.