Nella suggestiva cornice di Palazzo Marotta-Romano, a Guardia Sanframondi, il 14 agosto ci sarà il primo dei quattro appuntamenti, a cadenza settimanale, pensati per ricordare la figura poliedrica di Pier Paolo Pasolini che con i suoi interventi in tutti gli ambiti della cultura ha rivoluzionato il pensiero del ‘900.
“Pasolini 100: l’attualità di un messaggio sempre vivo” è il titolo della rassegna pensata e progettata dall’Aps Nuovo Laboratorio Teatrale insieme alla Pro Loco e con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale.
"Poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, romanziere, giornalista, saggista, linguista, traduttore e pittore Pasolini è sicuramente uno dei maggiori intellettuali italiani - evidenziato i promotori dell'iniziativa - Dotato di un’eccezionale versatilità culturale è stato attento osservatore dei cambiamenti della società
italiana del secondo dopoguerra. Quattro giorni caratterizzati dalla proiezione di film e da interventi di scrittori e giornalisti che, presentando i loro lavori, ci condurranno al nocciolo del dubbio, sviscerando la vita, il pensiero e la morte di Pasolini. Ci saranno momenti teatrali caratterizzati dall’interpretazione di brani scelti dalla curatrice della rassegna Sara Gambuti, socia dell’Aps".
"Pasolini 100: l'attualità di un messaggio sempre vivo"
Dibattiti e confronti per ricordare il poeta
Redazione Ottopagine