Non mancano le opportunità di divertimento per chi sceglie di visitare Roma durante il mese di agosto, oppure valuta di restare in città per viverla attraverso un filtro inconsueto. Difficile poter godere Roma in perfetta solitudine, ma sicuramente il mese di agosto vede allentarsi il traffico, e la calca attorno ai monumenti non è quella pressante di altri momenti dell’anno.

Insomma vale davvero la pena di acquistare i biglietti per Roma, e scegliere di raggiungerla a bordo del treno. Scoprire Roma ad agosto consente di mettere a punto un programma ricco di attività, eventi e appuntamenti. Il caldo spinge turisti e locali a privilegiare le iniziative all’aperto, soprattutto quelle al calar del sole, quando la calura smorza l’intensità.

Fra le proposte più gettonate, per godere del fresco della sera, sono in molti a valutare di trovare posto in un cinema all’aperto, per sentirsi appagati dalla visione di un bel film. Roma offre un buon numero di arene all’aperto, da scegliersi in base alla programmazione cinematografica, e alla zona della città che più vi aggrada.

Dalla cultura alla musica per un intrattenimento a 360 gradi. Roma di fatto non si svuota completamente ad agosto, ma è sicuramente più vivibile, anche grazie alle tante iniziative a cui è possibile partecipare. Non mancano mostre, con un programma fitto che vede primeggiare CRAZY – la follia nell’arte contemporanea, un progetto internazionale che trova spazio nel Chiostro del Bramante. Fino al 18 settembre al MAXXI è possibile visitare la personale dedicata agli scatti di Gianni Berengo Gardin, attraverso i quali ha illustrato le vicende del nostro paese negli ultimi settant’anni.

Dedicata al mondo di Banksy la rassegna realizzata per consacrare il lavoro del più famoso street artist del mondo. A ospitare The World of Banksy – The Immersive Experience è la galleria commerciale della stazione di Roma Tiburtina. In programma sino al 4 settembre negli spazi del Museo dell’Ara Pacis l’ospite d’onore è un maestro del fotogiornalismo del calibro di Robert Doisneau. Domenica 28 agosto chi lo vorrà potrà visitare i Musei Vaticani, aperti a ingresso gratuito.

Gli appuntamenti che connotano il Viaggio nell’Antica Roma – Foro di Augusto e Foro di Cesare, curati da Piero Angela e Paco Lanciano, sono in programma sino a domenica 2 ottobre. Si tratta di un viaggio virtuale ricco di emozione e informazioni dall’importante valore storico. La Luna sul Colosseo: visite serali guidate al Colosseo e nei Sotterranei.

Di grande effetto le visite serali guidate nel prestigioso anfiteatro e nei sotterranei. Dal titolo la luna sul Colosseo, l’iniziativa prosegue per tutta l’estate regalando ai partecipanti una magica atmosfera notturna, e un itinerario che si snoda attraversa il dedalo di gallerie e passaggi dove si svolgevano i preparativi degli spettacoli con le belve.

Visite, giochi e degustazioni alle case Romane del Celio. Ma l’estate è anche visite, giochi e degustazioni alle case Romane del Celio. Collocate sotto la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, sono uno dei luoghi più ricchi di fascino della Roma sotterranea. A caratterizzarle la presenza, praticamente intatta, delle decorazioni originali del luogo.

Per gli amanti del benessere un’estate a tutto yoga. Gratuiti gli appuntamenti dedicati alla yoga, che vi attendono a Villa Pamphili. Organizzati da ViVi Bistrot sono in programma sino all’11 di settembre dal martedì alla domenica alle 19.00 e alle 20.00, rispettando la pausa estiva: 9-14 agosto e 16-21 agosto. Le lezioni sono state pensate per tutti i livelli di preparazione.

Ad agosto per rinfrescarsi niente di meglio di un tuffo in piscina. Chi predilige un tuffo in piscina può scegliere fra le tante strutture all’aperto presenti sul territorio. Ogni zona della città può contare sulla presenza di una o più piscine, dove smorzare la calura estiva, con un bagno rinfrescante.