Salerno

È amarissima la prima uscita ufficiale della Salernitana che cade 2-0 all’Arechi contro il Parma e saluta la Coppa Italia. Nicola, nonostante l’emergenza (sette indisponibili per i campani), conferma il 3-5-2, schierando Kechrida e Sy (entrambi potrebbero lasciare Salerno) sulle corsie esterne e Ribery nel tandem offensivo con Botheim. Pecchia risponde con il 4-3-1-2, lanciando Mihaila alle spalle di Man ed Inglese. Proprio l’ex Napoli dopo due giri di lancette ha la chance per portare avanti i gialloblu ma Fazio salva. Ribery prova a prendere per mano i granata che, però, negli ultimi sedici metri peccano d’imprecisione.

Il Parma controlla e, dopo essere andato al riposo sullo 0-0, cambia marcia nella ripresa. Romagnoli (12’) centra in pieno la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Juric che sulla ribattuta calcia a lato. Due minuti dopo arriva il vantaggio dei ducali: Sepe respinge un tiro dal limite di Bernabé, sulla sfera si avventa il neo entrato Camara che, tutto solo, deposita in fondo al sacco. Il gol taglia le gambe alla Salernitana che, nonostante i cambi di Nicola, non riesce a reagire. Il Parma ne ha di più e alla mezzora trova il raddoppio con Mihaila che, approfittando di un errore di Capezzi in fase d’impostazione, si presenta a tu per tu con Sepe e fa 2-0. È il gol che fa calare i titoli di coda sul match dell’Arechi. La Salernitana saluta la Coppa Italia, il Parma avanza e nel prossimo turno affronterà il Bari.

 

SALERNITANA-PARMA 0-2

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Mantovani, Fazio, Pirola (32' st Gyomber); Kechrida, L. Coulibaly, Bohinen (30' pt Capezzi), Kastanos (15' st Cavion), Sy (1' st Valencia); Ribery (15' st Bonazzoli), Botheim. A disposizione: Fiorillo, Micai, Veseli, Sambia, Kristoffersen, Iervolino, Vergani. Allenatore: Nicola.

PARMA (4-3-1-2): Chichizola; Del Prato, Romagnoli, Valenti, W. Coulibaly (27' st Zagaritis); Juric (18' st Sohm), Bernabé (27' st Bonny), Estevez; Mihaila; Man (13' st Camara), Inglese (13' st Benedyczak). A disposizione: Borriello, Corvi, Balogh, Vazquez, Iacoponi, Circati, Buayi-Kiala, Sits. Allenatore: Pecchia.

ARBITRO: Pezzuto di Lecce (assistenti: Passeri-Politi). IV uomo: Cavaliere. Var: Banti/Avar: Paganessi.

RETI: 14' st Camara (P), 29' st Mihaila (P) 

NOTE. Spettatori: 10205. Ammoniti: Fazio (S), Zagaritis (P). Angoli: 2-3. Recupero: 3' pt - 7' st

 

52' - Triplice fischio: il Parma batte 2-0 la Salernitana ed avanza in Coppa Italia. Nel prossimo turno i ducali affronteranno il Bari.

48' - Ammonito Zagaritis.

45' - 7' di recupero.

34' - Salernitana vicina al gol con Gyomber che svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un angolo, Chichizola salva.

32' - Cambio nella Salernitana: esce Pirola, entra Gyomber.

31' - Ammonito Fazio.

29' - GOL PARMA. Errore di Capezzi che agevola la ripartenza del Parma con Mihaila che a tu per tu con Sepe fa 2-0. 

27' - Doppio cambio per il Parma: escono Coulibaly e Bernabé, entrano Zagaritis e Bonny.

21' - Parma vicinissimo al raddoppio con Sohm che percorre trenta metri palla al piede, entra in area e calcia: Sepe devia in angolo.

18' - Cambio nel Parma: esce Juric, entra Sohm.

15' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Ribery e Kastanos, entrano Bonazzoli e Cavion.

14' - GOL PARMA - Bernabé calcia dal limite, Sepe respinge sulla ribattuta Camara appena entrato trova il vantaggio.

13' - Doppio cambio nel Parma: escono Inglese e Man, entrano Camara e Benedyczak.  

12' - Parma vicinissimo al gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Romagnoli centra in pieno la traversa, la palla arriva a Juric che calcia a lato.

5' - Invenzione di Ribery per Botheim che manca la battuta a rete.

4' - Parma pericoloso: buco difensivo granata, la palla arriva a Mihaila che calcia a rete, Sepe respinge. 

2' - Pirola sfonda in area di rigore e tenta la battuta a rete, palla a lato.

1' - Cambio nella Salernitana: esce Sy, entra Valencia.

SECONDO TEMPO

48' - Duplice fischio: si va al riposo con Salernitana e Parma sullo 0-0.

43' - Ribery inventa per Kechrida che prova a servire in area Botheim, il norvegese viene anticipato, la palla arriva a Capezzi che ci prova due volte ma la palla termina a lato.

41' - Botta dalla distanza di Capezzi, palla alta sulla traversa.

37' - Parma pericoloso con Mihaila che entra in area e calcia a giro di sinistro, la palla esce di poco sopra l'incrocio.

32' - Lassana Coulibaly sfonda sulla destra, entra in area e tenta il tiro-cross, Chichizola blocca.

30' - Cambio nella Salernitana: esce Bohinen, entra Capezzi.

29' - Angolo dalla sinistra di Kastanos, Fazio stacca bene: Chichizola blocca in due tempi.

25' - Mihaila appoggia per Inglese che calcia in diagonale, Sepe blocca.

24' - La Salernitana risponde con un tiro di Kechrida dal limite, Chichizola blocca.

23' - Punizione di Bernabé, Sepe è attento e blocca la sfera.

17' - Azione insistita della Salernitana che va vicina alla conclusione con Kechrida, poi sull'azione seguente il tunisino tenta la conclusione a rete ma la palla si perde a lato.

16' - La Salernitana comunica il dato degli spettatori: 10205 i tifosi presenti all'Arechi.

9' - Salernitana pericolosa: Fazio lancia lungo per Lassana Coulibaly che entra in area e calcia da posizione defilata, palla sull'esterno della rete.

5' - Risponde la Salernitana: iniziativa personale di Ribery che dalla sinistra serve Botheim a centro area, il norvegese controlla e calcia: Chichizola para.

2' - Parma subito pericoloso: Inglese prende il tempo a Mantovani e, approfittando di un'uscita non perfetta di Sepe, prova a spingere la palla in fondo al sacco: Fazio salva.

1' - Fischio d'inizio: la Salernitana gioca il primo pallone del match.

Squadre in campo: tutto pronto per il fischio d'inizio di Salernitana-Parma.

Tutto pronto allo stadio Arechi per il fischio d'inizio di Salernitana-Parma, in programma alle 21. Le squadre stanno effettuando il riscaldamento. Nicola conferma il 3-5-2: l'unica novità rispetto alla vigilia è rappresentata dall'impiego di Ribery accanto a Botheim. Per il resto tutto invariato: Kechrida e Sy saranno gli esterni, Bohinen il centrale, Lassana Coulibaly e Kastanos le mezzali. Davanti a Sepe spazio al terzetto composto da Mantovani, Fazio e Pirola. 

La fotogallery di Carlo Giacomazza