Era attesa per oggi la verifica da parte dell’agenzia Ministeriale Ansfisa, che ha accertato la sicurezza dei sistemi di trasporto e ha dato parere favorevole, seppur con alcune prescrizioni da adempiere.
A questo punto – come conferma l’assessore Emma Buondonno – è tutto rimandato a dopo la pausa ferragostana, quindi, verosimilmente, non se ne parla prima di inizio settembre.
Eppure Il 1° agosto era stato indicato da Air e amministrazione comunale come il giorno di partenza della metropolitana leggera ad Avellino.
Tra ritardi e atti vandalici, un'opera nata decisamente sotto una cattiva stella e le difficoltà restano tutte sul campo. Tutto rimandato a settembre.
I cittadini, dal canto loro, esprimono più di una perplessità sulla reale utilità dei mezzi. "Con la riapertura delle scuole a settembre – dicono - sarà il caos. La maggior parte delle strade sono troppo strette. Nella routine quotidiana fatta di traffico e code sarà difficile non registrare intoppi. Ci rivediamo tra un paio di mesi per capire le conseguenze di quest'opera".