Moiano

"Con uno sforzo importante di contenimento della spesa di funzionamento della macchina burocratica riusciamo a mantenere inalterati i servizi erogati senza alcun aumento della pressione fiscale“. A dichiararlo è il vicesindaco di Moiano e Assessore al Bilancio, Lucia Meccariello, a margine dell'approvazione del bilancio di previsione.

"Ci siamo confrontati - dichiara Meccariello - con una situazione difficile sia per i tagli al finanziamento statale sia per le maggiori risorse da  reperire per finanziare il disavanzo tecnico e gli accantonamenti previsti dalla normativa  per i crediti di dubbia esigibilità e il contenzioso. Sono state confermate le tariffe e la percentuale di copertura dei costi per i servizi a domanda individuale come la mensa scolastica.

Il Comune - sottolinea - spende troppo per le utenze e abbiamo avviato progetti per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili al servizio di edifici pubblici sfruttando i fondi del Programma Operativo Interregionale energie rinnovabili e risparmio energetico (POI 1.3) ed ottenendo per le scuole di Moiano e Luzzano circa duecentomila euro”.

E in particlare l'Assessore Meccariello precisa: “Abbiamo tenuto conto del mantenimento degli interventi per il sociale. Partiranno a breve le attività del micronido le cui opere sono state ultimate e che vedrà attivarsi un servizio importante per le famiglie del nostro territorio.

E' stato previsto, per la prima volta, un capitolo per le politiche giovanili e abbiamo attivato per il mese di agosto attività di  balneazione con compartecipazione  alla spesa del comune e politiche di ostegno anche a quel mondo dell’associazionismo che valorizza le nostre radici culturali. Confermate le risorse per la Pubblica Istruzione, la cultura e l’ambiente. La minoranza ha votato a favore sulla maggioranza delle delibere riguardanti  il bilancio".

Giovanna Di Notte