Sorrento

Il 2 e 3 agosto si svolge a Sorrento un'interessante iniziativa di promozione del territorio voluta dal presidente del consiglio comunale Luigi Di Prisco e riguarda uno dei siti ambientali e archeologici più noti, i "Bagni della Regina Giovanna".

"La regina Giovanna: donna e monarca" è il titolo dell'iniziativa che si rivolge a residenti e turisti. Si tratta di una visita guidata ambientale e culturale nel territorio dei "Bagni della Regina Giovanna", per fare conoscere il patrimonio ambientale e storico, archeologico e antropologico del famoso sito del Capo di Sorrento.

Attraverso una narrazione itinerante, arricchita con performance artistico-teatrali, l’escursione punta al coinvolgimento diretto del pubblico, focalizzandosi sul mito della misteriosa Regina Giovanna, erede della corona angioina.

La visita ha la durata complessiva di un’ora ed è condotta da Adelaide Maresca, storica dell’arte e artista. Appuntamento alle ore 19, davanti l’ingresso della Chiesa del Capo di Sorrento. La partecipazione è gratuita e prevede anche una traduzione in lingua spagnola.

"Questo appuntamento è di notevole interesse in quanto parla della reali vicende storiche della Regina Giovanna D'Angiò, sdoganando finalmente quanto nei secoli il revisionismo storico ha voluto tramandarci - spiega il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco -  È essenziale oggi ragionare in modo asettico per avere una visione reale delle nostre radici, per trarne giusti insegnamenti per il futuro e per riabilitare nella memoria i nostri predecessori”.