Grottaminarda

Il consorzio di bonifica dell’ufita d’intesa con i comuni, comunità montane, enti; presenta un importante progetto di sviluppo del territorio il parco agrisolare & comunità energetica Irpinia-Fortore. 

Il progetto prevede il coinvolgimento potenziale più di 3000 imprese agricole ed agroalimentare consorziate insistenti sul territorio del consorzio di Bonifica dell’Ufita. Per sviluppare una potenzialità energetica di almeno 1 Megawatt (MW).

Il valore di stima del progetto si aggira intorno ai 500 mila euro. "Siamo fortemente interessati a sviluppare questo territorio che rappresentiamo in direzione della transizione ecologica e sostenibilità energetica -  afferma il presidente del consorzio Francesco Vigorita - attiveremo con il sostegno di importanti partners di indiscussa valenza; reperendo i fondi messi a disposizione dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

Sarà il primo in quest’area, di queste proporzioni e soprattutto cosi definito, aggiunge il vicepresidente del consorzio masuccio, ci stiamo lavorando già da due anni e ci crediamo fortemente."

Il progetto si svilupperà in due grandi tronconi: il primo si sviluppa nella messa a punto e realizzazione del parco agrisolare, il secondo più ambizioso è quello di sviluppare una comunità energetica necessaria per sviluppare lo scambio dell’energia prodotta tra i cittadini ed imprese residenti su questo territorio.

Tempi di attuazione stimati tre anni.

"Ci auspichiamo un forte interessamento delle imprese agricole ed agroalimentari e soprattutto un forte sostegno delle istituzioni; le adesione si potranno fare presso il consorzio di bonifica, attiveremo uno sportello dedicato - conclude Vigorita."