Mercoledì 27 luglio 2022, alle ore 19,30, nel Chiostro Virginiano, ad Altavilla Irpina, Disvelare Edizioni presenta con il Patrocinio del Comune di Altavilla Irpina Il 2º Volume di Culture e Territori/Quaderni di Tematiche Ambientali e Sociali, Focus su Benessere Ambientale e Vocazioni Produttive Territoriali.
Presiede Ranieri Popoli, Responsabile Coordinamento "Nessuno Tocchi l'Irpinia" e Coordinamento editoriale "Culture e Territori". Dopo i saluti del sindaco Mario Vanni interverranno: Nicola Abrate, Ex operaio Isochimica, Luca Beatrice Presidente G.A.L. Partenio, Cesare Carpenito Docente e Scrittore, Guido Iandolo Ex operaio Isochimica, Olimpia Luongo Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Altavilla Irpina, Piero Mastroberardino Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Foggia, Tonino Notaro Direttore Editoriale di Culture e Territori.
"Per un'ecologia integrale". Si apre così il volume II della serie "Culture e Territori/ Quaderni di tematiche ambientali e sociali, edito da Disvelare edizioni.
L'orientamento culturale e sociale del progetto editoriale è esplicitato subito in una nota che richiama l'enciclica "Laudato si'" di Papa Francesco. Il volume è ricco di inchieste e testimonianze su temi di strigente attualità: amianto, bracconaggio, disastri ambientali, lotta alla camorra, responsabilità politiche, spopolamento; ma anche esempi positivi di agricoltura comunitaria e rispettosa dell'ambiente. Un progetto editoriale con una visione integrale dell'ecologia: ambientale, sociale, economica, scientifica e politica, che attraverso riflessioni e proposte originali intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per lo sviluppo sostenibile, dal titolo "Trasformare il nostro mondo".