Avellino

Arriva la svolta nella mobilità urbana ad Avellino. Dopo 15 anni di annunci e ritardi, di proroghe e perizie di varianti, è arrivato il tanto atteso momento dell'apertura del Tunnel.

L'inaugurazione del sottopasso di Piazza Garibaldi è attesa per il 26 luglio.

Ad annunciarlo l'assessore Giuseppe Giacobbe a margine della presentazione del progetto nazionale "SportPerTutti" per nuove forme di mobilità nei grandi centri.

Rimosse le storiche transenne, lì da anni, restano solo quelle della Polizia Municipale  L'apertura del tunnel dovrebbe consentire un decongestionamento del traffico nelle zone centrali della città. I veicoli potranno percorrere il tratto che va da Piazza Garibaldi a Via San Leonardo per raggiungere San Tommaso e la parte alta della città.

Un altro tassello importante per la mobilità cittadina riguarda la metro leggera che partirà il 1° agosto. "Tutto ok, finanziamento salvato e a breve partiranno anche a regime le corse” - aveva annunciato il sindaco Gianluca Festa.

Ma per la metro, nonostante l'ok della commissione europea, non si placano le polemiche.

L'ultima è stata sollevata dal movimento disabili, che denuncia: “Con la corsia preferenziale vengono privati gli utenti degli stalli per i disabili e si toglie spazio alle ambulanze del 118 che stazionano davanti gli uffici Asl di via Circumvallazione".

"E' importante – aggiunge il movimento in una nota - che sulla questione la politica faccia oltre che chiarezza una giusta e adeguata riflessione oltre che sintesi, e che l’amministrazione comunale intervenga e riveda a questo punto in maniera concreta, incisiva e urgente il piano parcheggi cittadino ridotto ormai ai limiti della soglia dei bisogni e necessità, tra l’altro dove questa segnaletica orizzontale è stata installata si registra anche un notevole restringimento di carreggiata che crea disagio alla viabilità veicolare sul doppio senso di circolazione stradale”.