Piano di Sorrento

Venerdì 29 luglio alle ore 20.30 nella splendida cornice di Villa De Sangro di Fondi a Piano di Sorrento si terrò la serata talk sulla serie tv “L’Amica Geniale” in compagnia di alcuni attori del cast: Giovanni Amura, Giovanni Buselli, Elvis Esposito, Rosaria Langellotto e Francesca Montuori.

 

L’evento rientra nella rassegna estiva “Estate Blu 2022” e sarà presentato da dalla giornalista e scrittrice Anna Chiara Delle Donne e dal giornalista Biagio Verdicchio.

 

L’intero talk sarà accompagnato da momenti canori - voce di Martina Russo, alla chitarra Sergio Sepe - con l’esecuzione di alcuni brani musicali tratti dalla terza stagione della serie “Storia di chi fugge e di chi resta” (regia di Daniele Luchetti) in onda la scorsa primavera.

Il terzo capitolo della tetralogia di Elena Ferrante racconta la storia d’Italia compresa tra il boom economico anni ’60 e la strategia della tensione degli anni ’70.

Il cast ricorderà sulla terrazza di Villa Fondi tutte le emozioni vissute sul set: dalla storia di amicizia tra Lila ed Elena alle sfumature d’attualità dei personaggi da loro interpretati. I giovani attori ospiti del talk hanno concluso con bravura e coraggio al termine della terza stagione la loro esperienza, ma non sembrano affatto intenzionati ad abbandonare la carriera artistica.

La serie evento de “L’Amica Geniale” ha contribuito a riposizionare clamorosamente le produzioni italiane sul mercato internazionale: 130 i paesi nel mondo in cui è stata venduta, America del Nord e Cina i mercati in cui è diventata un fenomeno.

Un piccolo capolavoro, un orgoglio tricolore, reso possibile dalla forza della storia – tratta dai best seller di Elena Ferrante, a sua volta una delle poche scrittrici italiane capaci di scalare con dinamismo epico le classifiche mondiali – e dall’alleanza di Rai Fiction con Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside e con HBO.

Un successo certificato in questi anni da oltre 6 milioni di spettatori di media e 10,8 contatti su Rai Play, ma soprattutto + 30% di ascolti sul pubblico giovane tra i 14 e 30.