Un corso di primo soccorso per rafforzare il livello di prevenzione sul territorio, partendo dalle aree più fragili, spesso non facili da raggiungere, soprattutto in condizioni climatiche avverse. Protagonisti dell'iniziativa, gli abitanti di contrada Tesoro ad Ariano Irpino, territorio al confine tra Campania e Puglia e tra i più attivi grazie al dinamismo di uomini e donne particolarmente motivati e in sinergia anche con il parroco Padre Paolo.
Illustrata con lezioni teoriche ed esercitazioni, la vera assistenza sanitaria da mettere in atto in situazioni di criticità. L'obiettivo principale è stato quello di insegnare a riconoscere una emergenza, allertare il numero unico di emergenza 118, cosa fare e cosa non fare nei primi momenti delle piccole o grandi emergenze sanitarie che possono accadere in qualsiasi momento.
Entusiasmo, curiosità e grande apprezzamento da parte dei cittadini, giovani ed anziani in quali si sono complimentati ancora una volta con il presidente della protezione civile flumerese, Francesco Giacobbe, per la grande disponibilità e professionalità dimostrata. Alla fine del corso, è stato omaggiato di una targa per il suo impegno costante e concreto nel sociale soprattutto nella delicata fase di emergenza Covid.
Stesso ringraziamento è stato rivolto all'assessore Pasqualino Molinario, presente anche nelle vesti di medico ed esperto di manovre di rianimazione a cui questa tematica da anni sta particolarnente a cuore. E oggi pomeriggio dalle 15,30 al palazzetto dello sport, di scena ancora una volta la formazione blsd, a cura di Panacea e l’Albero del cuore.