Inizia il countdown per l'inizio del nuovo piano di raccolta rifiuti a Salerno. Mancano ormai pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova differenziata in città.
Salerno Pulita inizierà la raccolta a partire da lunedì mattina 18 luglio. Gli utenti dovranno cominciare a conferire con le nuove regole già a partire da domenica sera 17 luglio. Tra le novità più importanti: la rimozione delle campane del vetro con l'introduzione della raccolta porta a porta, il conferimento di tessili e una differenziazione tra le aree della città.
Dal territorio comunale, infatti, sono state estrapolate due aree: la zona movida e i rioni collinari (Matierno, Cappelle, Pastorano, Ogliara, S. Angelo, Rufoli e Sordina). Queste due zone avranno calendari di conferimento diversi, specifici per loro.
Tutto il resto della città, invece, è compreso nel calendario Centro-Zona Est-Zona Ovest e Giovi e gli utenti che ricadono in questa grande area dovranno conferire la carta il lunedì sera e il non differenziabile il giovedì sera. In pratica, ed è questa la novità, i giorni sono stati invertiti.
Nella zona movida e nei rioni collinari le utenze domestiche dovranno conferire la carta il martedì, anche se in orari diversi, e il non differenziabile il venerdì.
Per quanto riguarda il vetro chi ha ricevuto il secchio o il bidone inizierà ad utilizzarli già da domenica sera 17 luglio; la zona movida e i rioni collinari, invece, come da calendario da lunedì. Coloro a cui non sono stati ancora consegnati dovranno continuare ad utilizzare la campane stradali finché non riceveranno le attrezzature.
Sui siti del Comune di Salerno e di Salerno Pulita è possibile selezionare il calendario della propria zona di appartenenza e della propria utenza (domestica o commerciale), prenderne visione e scaricarlo.
Qui tutti i calendari e la guida alla raccolta differenziata: https://bit.ly/3o2z0S3