Napoli

Recupero, valorizzazione e messa in sicurezza della Galleria Umberto I, si accelera. In prefettura a Napoli incontro con il rappresentante del Governo Claudio Palomba e il sindaco Gaetano Manfredi.

 

Al tavolo erano presenti gli assessori all'urbanistica, Laura Lieto, alla polizia municipale ed alla legalità, Antonio De Iesu, l’architetto Rosalia D’Apice per la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio, il vicepresidente di Confcommercio, Luigi Muto, la dottoressa Cantisano per la Sidief S.p.A. e gli amministratori di alcuni dei condomini che insistono nella Galleria.

"Nel corso della riunione, i partecipanti hanno condiviso l’utilità del progetto, confermando gli impegni assunti e dando atto delle attività già svolte - hanno fatto sapere dalla prefettura partenopea -. A conclusione dei lavori è stata concordata la sottoscrizione definitiva, entro fine mese, del testo, che prevede, in particolare, il restauro della pavimentazione, del lucernaio di copertura e dell’arco di accesso da via Toledo, l’installazione della videosorveglianza, interventi di pulizia e decoro urbano oltre ad ulteriori iniziative per incrementare la sicurezza, la chiusura di alcuni varchi di accesso al sito in orario notturno", il dettaglio degli interventi.