Avellino

L’idea di costruire un campo largo, nel solco dell’esperienza alle elezioni provinciali, per lanciare la sfida alle prossime amministrative nel capoluogo.

Le forze progressiste si sono incontrate stasera al Circolo della Stampa, aprendo anche ai Verdi e alla Cgil.

Tra i partecipanti anche il Presidente della Provincia Rizieri Buonopane. "Questo è il percorso che abbiamo tracciato già a dicembre con le elezioni provinciali. C'è la necessità di aprire il dibattito su questioni imperniate a concretizzare questo percorso di centrosinistra, progressista e riformista".

Per Vincenzo Ciampi "oggi la vera proposta progressista nel paese è rappresentata dal Movimento 5 Stelle. Basti pensare a quali sono stati i nostri provvedimenti al governo: l'attenzione agli ultimi, il reddito di cittadinanza, la proposta di salario minimo, la tutela ambientale, il Superbonus".

A rappresentare i dem anche il segretario Nello Pizza. "Il Pd è forza trainante, ma non egemone. Il campo largo deve essere un raggruppamento di centrosinistra, con un programma chiaro ma, al tempo stesso, dove nessuno deve imporre una volontà, nel solco dell’esperienza nazionale”.