Pollica

Goletta Verde fa tappa nel Cilento. La quarta tappa del tour si terrà, infatti, ad Acciaroli, dove la Goletta starà dal 9 all’11 luglio. 

La storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane si basa sul motto #NONCIFERMEREMOMAI.

Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare e difesa della biodiversità sono i grandi temi della campagna di quest’anno.    

Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e pesca. 

Gli appuntamenti del 9 luglio avranno luogo presso la spiaggia antistante il Museo del Mare Pioppi a partire dalle ore 11.00 di domani sabato 9 luglio con i Laboratori didattici per i più piccoli. Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare. 

Nel pomeriggio avrà luogo presso la Marina di Acciaroli la Giornata del Mediterraneo dedicata alla Presentazione pubblica dei lavori finali elaborati dai ragazzi di Trame Mediterranee. Alle ore 20:30arriverà la Goletta Verde presso il porto di Acciaroli con aperitivo e la banda del comune di Acciaroli a dare il benvenuto. Nell’occasione, sarà anche presentata la proposta di costituzione di Area Marina Sperimentale da parte dei sindaci del comprensorio.