Enel X e Comune di Montaguto hanno sottoscritto un accordo per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione, comprensivo di fornitura di energia elettrica, e realizzazione di interventi di adeguamento normativo ed efficientamento energetico.
Nuova luce per l’illuminazione pubblica di Montaguto. Il Comune in provincia di Avellino, infatti, ha sottoscritto un accordo con Enel X, società del Gruppo Enel dedicata a servizi digitali e innovativi, illuminazione pubblica e artistica, affidandole l’adeguamento degli impianti e la gestione dell’illuminazione pubblica del comune, comprensivo di fornitura di energia elettrica, volto a garantire l’efficientamento energetico.
Saranno messi a norma 399 punti luce di Pubblica Illuminazione per garantire l’efficienza e la qualità del servizio elettrico, incentivando il risparmio energetico durante tutto il ciclo di gestione degli impianti da parte di Enel X, ottimizzando i processi di erogazione dei servizi attraverso una riduzione del fabbisogno energetico ed una pianificazione organica e costante delle attività di manutenzione con conseguente riduzione dei costi di gestione e minori emissioni pari 1.090.234 in Kwhm.
Il servizio di Enel X coniugherà efficienza e risparmio energetico pari al 70,82%, grazie a: l’impiego dei dispositivi a Led e specifiche tecnologie per la regolazione della luminanza; l’adeguamento, anche con cablaggio, di buona parte dei corpi illuminanti con sistemi più performati e conformi alle stringenti norme in materia; la sostituzione delle sorgenti luminose vetuste e non più a norma; la sostituzione dei quadri elettrici di zona con installazione di orologio astronomico; sarà garantito il telecontrollo e la telegestione della rete di illuminazione; il tutto per una riduzione significativa dei consumi e conseguente risparmio economico a cui si aggiunge un nuovo servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24.
“Un progetto ambizioso, quello messo in campo - ha dichiarato Marcello Zecchino, sindaco di Montaguto - che porterà all’efficientamento della pubblica illuminazione ed anche ad una significativa riduzione dei costi; il tutto nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di garantire un servizio migliore, anche dal punto di vista della sicurezza urbana, per tutta la nostra comunità”.
“Siamo molto orgogliosi di questo progetto per il Comune – ha dichiarato Filippo Fetriconi responsabile Area Vendite B2G Centro-Sud di Enel X Global Retail Italia– insieme al Comune lavoreremo per creare una città più moderna e intelligente grazie all’utilizzo di nuovissime tecnologie. Una realtà più funzionale, con particolare riguardo al risparmio energetico, alla vivibilità ed alla sicurezza dei cittadini. Un grande passo avanti che fa intravedere molte possibilità e nuovi sviluppi per il futuro”.
Enel X ricorda che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web dell’Amministrazione Comunale, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere possono essere comunicate tramite l’App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il servizio sarà disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS una volta terminati i lavori di georeferenziazione dei punti luce su mappa satellitare integrata. In alternativa è disponibile il numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 oppure l’indirizzo mail sole.segnalazioni@enel.com. Per rendere il servizio più efficiente è utile comunicare all’operatore il numero identificativo che sarà applicato a breve con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo). Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è disponibile qui: https://www.enelx.com/it/it.