Avellino

Gianluca Festa ultimo nella classifica dei sindaci per gradimento dei cittadini. È il dato che emerge dal Governance Poll 2022, l'indagine annuale svolta da Noto Sondaggi e illustrata da "Il Sole 24 Ore" per il quotidiano di Confindustria che analizza l'indice di gradimento dei sindaci italiani dei capoluoghi di provincia.

Il primo cittadino di Avellino non è solo in fondo alla classifica: Festa condivide, infatti, l'ultimo posto in graduatoria (il 78esimo) con Luigi De Mossi, sindaco di Siena, e Carlo Maria Salvemini, primo cittadino di Lecce.

Tra i sindaci campani, spicca Gaetano Manfredi, dal 2021 primo cittadino di Napoli, non distante dalle prime posizioni che vedono emergere, nell'ordine: Luigi Brugnaro (Venezia), Antonio Decaro (Bari), Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) e Beppe Sala (Milano).

A Venezia Luigi Brugnaro fa uno scatto ulteriore rispetto alle performance già rotonde degli anni scorsi e con un 65% di cittadini che si dicono disposti a rivotare per lui in caso di elezioni scalza dalla prima posizione il barese Antonio Decàro, presidente dell’Anci, che con il suo 62% si mantiene però a livelli di vertice e occupa il terzo posto dietro a Marco Fioravanti, il giovane sindaco di Ascoli Piceno arrivato quarto nell’edizione dello scorso anno.

Beppe Sala, il sindaco di Milano, occupa il quarto posto e guida da lì la truppa di testa degli amministratori delle grandi città, tallonato dal napoletano Gaetano Manfredi e dal bolognese Matteo Lepore. Il sindaco di Roma ed ex ministro Roberto Gualtieri viaggia a metà classifica, al 36mo posto. 

Per quanto riguarda i governatori regionali, 5° posto per Vincenzo De Luca (Campania) e Roberto Occhiuto (Calabria).