Napoli

Dal 2 luglio gli uffici di stato civile delle 10 Municipalità cittadine resteranno chiusi il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Nei giorni feriali le dichiarazioni di morte potranno essere rese presso gli uffici di stato civile delle Municipalità. Lo fa sapere il comune di Napoli.

"Si ricorda che la dichiarazione di morte è resa innanzi all’ufficiale dello stato civile della Municipalità in cui questa è avvenuta. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi le dichiarazioni di morte possono essere rese presso la sede di Santa Maria del Pianto dell’area cimiteri cittadini (via s. Maria del Pianto n. 146) dalle 8:30 alle 13:00.
Le dichiarazioni di nascita possono essere rese esclusivamente nei giorni feriali presso gli uffici di stato civile delle 10 Municipalità cittadine", la nota di Palazzo San Giacomo.

"Si ricorda che le dichiarazioni di nascita possono essere rese entro tre giorni dalla nascita presso il comune nel cui territorio è avvenuta la nascita o, in alternativa entro tre giorni presso la direzione sanitaria dell’ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita; inoltre i genitori hanno facoltà di dichiarare la nascita entro dieci giorni dal parto nel comune di residenza. Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita il genitore deve indicare le ragioni del ritardo e l’ufficiale di stato civile provvede alla formazione tardiva dell’atto di nascita e ne dà segnalazione alla Procura della Repubblica".