Se le difese immunitarie sono basse, assumere un integratore è senza dubbio un'ottima idea in quanto consente di integrare quelle vitamine e quei sali minerali che risultano fondamentali per il nostro organismo. Quando infatti il sistema immunitario risulta più debole del normale, il corpo è maggiormente esposto a tutte le minacce provenienti dall'esterno e dunque possiamo ammalarci con più facilità. Quali sono però i migliori integratori per il sistema immunitario? Scopriamolo insieme.

Integratori per il sistema immunitario: quali sono i migliori

I migliori integratori per il sistema immunitario si possono trovare tutti ed acquistare direttamente online nel portale FarmaOra: e-commerce italiano specializzato nella vendita di prodotti per la salute e la cura della persona. Basta dunque dare un'occhiata al catalogo presente su questo sito web per non rischiare di sbagliare e scegliere un integratore di qualità.

Quali sono però nel dettaglio le sostanze che consentono di rafforzare il sistema immunitario e che dunque dovrebbero essere presenti all'interno di un integratore per renderlo effettivamente efficace? Vediamole brevemente insieme.

# Vitamina C

La Vitamina C è particolarmente nota per la sua efficacia nel rafforzare le difese immunitarie ed è infatti preziosa per coloro che necessitano di proteggere l'organismo. Questa vitamina, che si trova anche in molti alimenti, svolge delle funzioni importantissime perché promuove la sintesi degli anticorpi, stimola la regolazione delle cellule immunitarie e potenzia l'efficacia dei linfociti natural killer. È dunque una vera e propria alleata per l'organismo ed una sua carenza può portare ad un calo significativo delle difese immunitarie.

# Vitamina D3

La Vitamina D3 viene prodotta dall'organismo perlopiù mediante l'esposizione ai raggi solari, ma deve essere quasi sempre integrata perché insufficiente. Anche questa è fondamentale per l'attivazione delle difese del sistema immunitario e può ridurre anche l'insorgenza di alcune malattie autoimmuni.

# Selenio

I migliori integratori per il sistema immunitario sono anche quelli contenenti selenio: un minerale davvero prezioso per il nostro organismo, che spesso e volentieri deve essere assunto proprio mediante un prodotto specifico. Il selenio è utile in quanto stimola la produzione degli anticorpi e favorisce l'attività dei linfociti natural killer aumentando in modo significativo le difese dell'organismo.

# Zinco

Così come il selenio, anche lo zinco è un minerale importantissimo per rafforzare il sistema immunitario in quanto favorisce lo sviluppo dei linfociti e la produzione degli anticorpi.

# Omega 3

Oltre a rivelarsi importantissimi per la modulazione del colesterolo, gli acidi grassi Omega 3 sono fondamentali anche per il sistema immunitario. Se dunque sono presenti all'interno di un integratore specifico ben venga: di certo possono solo fare bene all'organismo.

# Fermenti lattici

Un discorso a parte meritano i fermenti lattici, che vanno ad agire a livello intestinale promuovendo il corretto equilibrio della flora batterica ossia del microbiota. Quando infatti sussistono problemi di disbiosi intestinale, anche il sistema immunitario ne risente e l'intero organismo si trova maggiormente esposto al rischio di attacchi da parte dell'esterno. Per tale ragione, assumere dei fermenti lattici specifici o degli integratori che contengano anche tali sostanze può rivelarsi molto utile in alcuni contesti.